top of page

CHI SIAMO

Mandacarù Onlus Scs è un’organizzazione senza fini di lucro nata nel 1989, che ha come obiettivo la promozione di un’economia solidale attraverso il commercio equo con il Sud del mondo.

Da ben trenta anni realizza progetti di cooperazione allo sviluppo, finanza solidale e numerose attività culturali e di educazione alla cittadinanza globale. Mandacarù Onlus propone di creare e diffondere scambi economici e investimenti finanziari che mettono al centro la dignità di ogni persona, nella convinzione che i consumi e le scelte economiche quotidiane possono diventare strumenti concreti di cambiamento.

Da gennaio 2020 Il Canale, società cooperativa con esperienza pluridecennale in progetti di cooperazione allo sviluppo in Ecuador, Perù, Brasile e Cambogia e Le Formiche Die Ameisen Onlus, organizzazione di commercio equo nata nel 1995, attiva con 3 Botteghe del Mondo a Bolzano e a Laives e 81 volontari, si sono fuse con Mandacarù Onlus dando vita ad un'unica organizzazione con quasi 3.000 soci.

Lo stare insieme è la nostra forza: con la fusione abbiamo posto le basi per una solida e sostenibile generazione di valore sinergico in Trentino Alto Adige/Südtirol.

Oggi Mandacarù grazie al sostegno di centinaia di volontari, gestisce quattordici botteghe di commercio equo e solidale in Trentino Alto Adige/Südtirol, promuove iniziative di sensibilizzazione, interventi informativi nelle scuole e sviluppa progetti di cooperazione allo sviluppo con i partner del Sud del mondo.

Mandacarù Onlus Scs è socio fondatore di Altromercato, la principale organizzazione italiana di commercio equo e solidale.

 

 

 

STAFF
CDA
LA STORIA
STAFF

LO STAFF

Monica Gamper.jpg
Monica Gamper

responsabile Bottega
Bolzano

Responsabile delle 3 botteghe altoatesine.

Nata a Bolzano nel 1969,  sposata e madre di due figli, è laureata in scienze biologiche con la passione per i temi della sostenibilità, sia ambientale che sociale.

Dal 1999 è responsabile di bottega e delle attività di educazione al consumo responsabile e al commercio equo,nelle scuole e presso le associazioni della provincia.

Dal 2016 è responsabile delle 3 botteghe altoatesine e si occupa sia della parte commerciale, che del coordinamento e formazione dei gruppi di volontarie/i.

Appassionata di montagna e di sport nel tempo libero, ama la musica e stare con le persone.

Per contattare Monica Gamper: roma@mandacaru.it

0471-502821.

Emanuela.jpg
Emanuela Fusaro

Responsabile Promozione

Nata a Bolzano nel 1970, diplomata presso un Istituto Tecnico Commerciale ad indirizzo Linguistico, sposata con due figli.

Vive a Laives dove nel 2003, dopo un precedente impiego durato 13 anni presso una compagnia di telecomunicazioni, ha aperto la Bottega del Mondo della Coop. "Le Formiche - Die Ameisen", supportata da uno splendido gruppo di volontari pieni di entusiasmo.

Nel 2016 è stata chiamata a ricoprire il ruolo di Promotrice Commerciale e Vendite all'Ingrosso ai Canali Esterni per l'Alto Adige, spostando così la sua sede lavorativa a Bolzano.

Dal 2020, a seguito della fusione tra la cooperativa bolzanina "Le Formiche - Die Ameisen e la trentina "Mandacarù",  il territorio di sua competenza si è allargato a livello regionale.

Le sue passioni sono il canto (fa parte di un coro femminile di 55 elementi), camminare in montagna, leggere, viaggiare...e la sua bicicletta che utilizza giornalmente per ogni spostamento. Per contattare Emanuela Fusaro: promozione@mandacaru.it

0471-502821, 347-6305836. 

foto SAra.jpg
Sara Bassetti

responsabile Bottega
Rovereto

Nata in un paesino delle Valli Giudicarie nel 1995, con formazione in ambito estetico e sociale, inizia a lavorare come commessa fin da giovanissima per la sua grande voglia di autonomia ed indipendenza. Si trasferisce a Rovereto all’ età di 22 anni e continua il suo percorso all’interno del commercio, in diverse realtà. Grande appassionata del mondo cosmetico, biologico e naturale, matura consapevolezza e sensibilità in tematiche sociali e sostenibili come il commercio equo e l’economia circolare. Con la valigia sempre pronta, appena ha la possibilità, parte alla scoperta di posti ancora inesplorati.. innamorata della cultura spagnola, della musica, della vita semplice e genuina. Per contattare Sara Bassetti: 

rovereto@mandacaru.it

0464-432979.

Foto Anna DemadonnaProfilo.jpg
Anna Demadonna

Responsabile Promozione

Nata nel 1989, ricopre da Ottobre 2020 il ruolo di responsabile promozione all’interno di Mandacarù.

Ha realizzato i suo studi universitari a Bologna laureandosi in Scienze Politiche - Cooperazione Internazionale, sviluppo e diritti umani, riuscendo a partire all’estero con due progetti di studio in Spagna ed Argentina. Dopo un’esperienza di tirocinio presso CTM Altromercato, lavora per quasi quattro anni presso un’azienda di trasporti e logistica, con la quale termina il suo rapporto di lavoro per tornare sui “suoi passi” riavvicinandosi al proprio percorso di studi ed approdando quindi a Mandacarù.

Ama viaggiare lontano zaino in spalla e sfruttare ogni piccolo momento per poter visitare posti nuovi e fare lunghe camminate in montagna, spesso vicino casa tra le Alpi Ledrensi.

Per contattare Anna Demadonna: commerciale@mandacaru.it

345.6513822

mandacarc3b9.jpg
Pina Maria Luisa

Referente Bottega
Sondrio

Valtellinese di nascita. Approda alla Bottega di Sondrio prima come volontaria e poi come lavoratrice. Entra in Mandacarù dopo l’avvenuta fusione con la Bottega della Solidarietà di Sondrio. Ama viaggiare per scoprire culture diverse, le mostre d’arte e il cinema. Si rilassa ascoltando musica e lavorando a crochet. Per contattare Luisa: 

sondrio@mandacaru.it

0342-567310

Antonella Berti

responsabile

magazzino

Nata a Rovereto nel 1962, vive a Isera con marito, una figlia e un figlio. Ha maturato un’esperienza pluriennale nel settore commerciale. Socia di Mandacarù dal 1993 ha successivamente assunto l’incarico di responsabile della bottega di Rovereto nella prima sede di Via Negrelli aperta nel 1994. Nel 1998 ha curato il trasferimento della bottega nel centro di Rovereto, nell’immobile acquistato dalla Cooperativa in Via Mercerie. Dal 2008 è responsabile del magazzino di Spini di Gardolo, punto di riferimento per tutte le attività commerciali realizzate dalla Cooperativa. Ama parlare al telefono, passeggiare in montagna - possibilmente in piano -, il sudoku e stare in compagnia degli amici. Per contattare Antonella Berti: 

magazzino@mandacaru.it

0461.994436.

teox.jpeg
Matteo Ianes

Impiegato Amministrativo

Nato agli inizi degli anni 80, diplomato come tecnico della gestione aziendale, ha iniziato a lavorare con Mandacarù nel 2008. In ufficio coadiuva il lavoro del Responsabile Amministrativo principalmente con mansioni di fatturazione, scritture contabili e segreteria, si occupa inoltre degli accertamenti e pratiche in materia di sicurezza. 
E’ impegnato anche nell'assistenza tecnica alle botteghe principalmente nell'ambito sistemistico e in parte all'utilizzo del software di gestione vendite.
Pratica corsa e calcio a livello amatoriale, ama rilassarsi sulle note di Hans Zimmer. Per contattare Matteo Ianes:
sede@mandacaru.it

0461.232791.

IMG_0874.JPEG
Debora Longo

Bottega
Trento

Nata in Valle di Fiemme a fine anni 80 ha una formazione in ambito sociale e lascia la sua piccola valle di montagna per iniziare un percorso universitario a Padova nelle scienze psicologiche sociali e antropologiche. 

Contemporaneamente al percorso universitario inizia a lavorare come commessa in varie realtà trentine e non, per realizzare la sua voglia d'indipendenza e di crescita. Nel 2013 si trasferisce nel capoluogo trentino per lavorare come commessa specializzata nella cosmetica naturale, per poi decidere nel 2018 di dedicarsi totalmente alla sua grande passione per il mondo no profit all'interno di realtà trentine e altoatesine. 

Ama viaggiare e scoprire culture diverse, stare a contatto con la natura, ama sognare con un libro in mano, fare giardinaggio,bricolage e pittura ad olio; ama tenersi informata ed approfondire dinamiche attuali in ambito antropologico e sociologico. Negli anni ha sviluppato una forte sensibilità per tematiche come l'accoglienza, l'inclusione sociale e per il commercio equo solidale.

Per contattare Debora Longo: 

trento@mandacaru.it

0461.982216.

 
Chiara Alessandro.jpg
Chiara Allessandro

Bottega
Bolzano

Milanese di nascita, bolzanina di adozione.
Approda nella bottega di Bolzano, prima come volontaria, poi svolge un anno di servizio civile ed entra ufficialmente nel team di Mandacarù nel 2021. Con un background da sociologa e da digital marketer cerca di portare ogni giorno in bottega una ventata di novità ed un sorriso. Nel tempo libero le piace leggere libri gialli, esplorare i paesaggi di montagna e mangiare bene! Per contattare Chiara Alessandro: roma@mandacaru.it

0471-502821. 

Rossana Lignano

Bottega

Trento

Nata nel 1962, sposata con un figlio. Ha iniziato a collaborare con Mandacarù nel 1990, prima come volontaria poi come collaboratrice presso la bottega di Trento e la sede amministrativa, ed infine come dipendente nel settore commerciale, nell’ambito del quale si occupa in particolare della regalistica Aziendale soprattutto in relazione al Natale. Dal 1995 al 2006 ha fatto parte del Consiglio d’Amministrazione di Mandacarù. 

Attualmente impegnata anche nell'assistenza alle botteghe in relazione all’utilizzo del software gestionale di cassa e magazzino. Per contattare Rossana Lignano: 

trento@mandacaru.it
0461.982216.

Marina Valentini

Bottega

Trento

Impegnata all’interno di Mandacaru’ dal 1993, per alcuni anni come volontaria e poi come lavoratrice. Si occupa degli acquisti per la bottega di P.zza Fiera a Trento. E’ interessata ai viaggi, alla lettura, allo yoga, al cucito.

CDA

IL CDA

Organo decisionale collettivo che si occupa dell’indirizzo dell’attività della nostra cooperativa. Ogni anno vengono eletti tre membri del CDA, per garantire che il consiglio sia la voce attuale dei soci che lo nominano.

FOTO_PROFILO2.jpg
Fausto Zendron

presidente

Nato a Trento nel 1963. Libero professionista dal novembre 2018, come Consulente Aziendale, precedentemente ha ricoperto ruoli di Direzione Commerciale e Marketing presso alcune reti di negozi.

È già stato Consigliere di amministrazione di Mandacarù dal 2003 al 2008, ed attivista del commercio equo e solidale dall’inizio degli anni ’90. Collabora con il consorzio Altromercato, ed è socio di una organizzazione di volontariato trentina che si occupa di Cooperazione Internazionale in Brasile.

Foto Marco Perotta per sito_edited_edited.jpg
Marco Perotta

consigliere

Marco Perotta inizia ad interessarsi del com.e.s. e della finanza etica nel 1990 e nel 1991 diventa socio risparmiatore, prima presso la Cooperativa Ctm-Mag di Padova e dal 1994 presso la Cooperativa Solidarietà di Brescia in cui dal gennaio 1995 si attiva nella raccolta di CS e risparmio; dal maggio 1996 al maggio 1998 fa parte del CdA della Cooperativa Solidarietà.

Nel 1997 e 1998 partecipa alla campagna di promozione della Cooperativa Verso la Banca Etica che porterà alla nascita della Banca Popolare Etica.

Nel gennaio 2000 viene eletto nel CdA di Microcredit Coop., nomina confermata dalle assemblee dei soci del 22 maggio 2003, del 9 maggio 2006 e del 4 maggio 2009.

Dal febbraio 2000 partecipa a tutti gli appuntamenti dell’Assemblea Generale del Commercio Equo e Solidale Italiano (AG) in rappresentanza di Altromercato e viene eletto prima nel Gruppo Gestione Assemblea e nel 2001 la 3° AG lo conferma  nel Gruppo di Coordinamento della stessa; nel 2002 viene eletto nel Gruppo di lavoro Costituente; il 6 maggio 2003 viene eletto nel primo Consiglio Direttivo della neonata Associazione Assemblea Generale del Commercio Equo e Solidale Italiano (AGICES), fino al rinnovo delle cariche del 6 aprile 2005.

Nel 2001 viene eletto nel CdA di Altromercato, nomina confermata dall’assemblea dei soci del 2004, dove assume la delega per la finanza etica e solidale fino al 2007.
Nel gennaio 2003 viene eletto nel CdA di CreSud in rappresentanza di Microcredit Coop., società di cui sono soci anche Altromercato ed altri tre soci dello stesso; nomina confermata nell’assemblea dei soci del 2006 e del 2009.
Dal 2006 si è impegnato nella ricerca degli strumenti possibili per favorire la nascita di un Consorzio Fidi che potesse interagire con Altromercato, con i produttori e con il mondo cooperativistico della cosiddetta “economia sociale”.
Il 14 marzo 2008 è stato eletto nel primo CdA di “MCC Servire Società Cooperativa – CONFIDI”.
Il 23 luglio 2009 è stato eletto Presidente di Microcredit Coop.

bachmayer w 120 hell.jpg
Helmut Bachmayer

vice presidente

Sono nato a Merano (BZ) nel 1950. Dopo le scuole secondarie ho gestito per due anni l‘ albergo di famiglia a Glorenza per poi iniziare  a lavorare a Bolzano come dipendente della Cassa Rurale di Bolzano.

Nel corso degli anni di lavoro ho ricoperto anche diversi incarichi di dirigente sindacale provinciale e nazionale, il ruolo di presidente del Comitato Provinciale INPS e di consigliere del fondo integrativo provinciale Laborfonds (Pensplan).

Da sempre interessato alla finanza etica e responsabile, nel 2000 la Cassa Rurale di Bolzano mi ha incaricato di dare vita alla finanza responsabile, ramo nell‘azienda bancaria locale molto importante. Nasce così „Ethical Banking“, di cui sono diventato il responsabile, che nel corso degli anni sara' il  punto di riferimento della finanza consapevole per tutte le Casse Raiffaisen  in Alto Adige, spingendosi anche in Trentino, Emilia Romagna fino in Ecuador.

Nel 2010, prima del mio pensionamento, la Cassa Rurale di Bolzano mi ha chiesto un' ulteriore collaborazione per  Ethical Banking e così ho avviato l'„ Associazione per la promozione di Ethical Banking“ che gestisce il lavoro di supporto-lobbing per la Finanza Etica in generale. Attualmente ricopro il ruolo di presidente.

Attratto anche da un altro ramo dell' economia responsabile, quello del Commercio Equo e Solidale e conoscendo il sistema Fair Trade poichè Ethical Banking – Cassa Rurale di Bolzano dal 2000 ha iniziato a finanziare l‘allora Consorzio Terzo Mondo – CTM Altromercato e diverse Botteghe del Mondo, ho iniziato a collaborare nel 2005  come socio nella cooperativa „Le Formiche – Die Ameisen“.

Nel 2014 sono stato eletto nel CDA e per 2 mandati ho ricoperto la carica di presidente, impegnandomi con gli altri membri a risollevare la cooperativa Le Formiche da un periodo un po' difficile. Nel 2016 sono entrato a far parte anche del CDA della cooperativa Mandacarù.

Negli ultimi due anni il mio impegno e' stato rivolto ad un progetto di collaborazione fra le due cooperative della nostra regione „Le Formiche/Die Ameisen“ e „Mandacarù“ che ha portato alla fine del 2019 all' aggregazione delle due strutture in un' unica cooperativa regionale.

Lorena Biasi

consigliera

Dal 2013 è socia Mandacarù e volontaria presso la bottega di Trento e dal 2007 è consigliere del CdA Mandacarù.

Laureata in Economia Politica presso l'Università di Trento con una tesi sull'energia solare, ha di seguito frequentato un Master Universitario in "Certificazione Ambientale e di Qualità" presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Dal 2010 lavora a Bolzano presso la società Fercam Spa in qualità di Responsabile dell'ufficio Qualità e Ambiente. Appassionata di montagna, ama i trekking in tutte le sue forme e viaggiare.

Kamini.jpg
Kamini Vicentini

consigliera

Nata nel 1992 scopre presto la passione per incontrare e conoscere realtà “nuove” e diverse (persone, lingue, culture, mondi), e la coltiva fin dall'infanzia. Questo la spronerà poi anche ad approfondire gli studi, oltre che in Italia, in Inghilterra e Spagna. Laureata in sviluppo locale all’Università di Padova ha collaborato con la stessa investigando l’analisi degli impatti di progetti di innovazione sociale in aree rurali. Oggi collabora con alcune organizzazioni di volontariato trentine, occupandosi principalmente di progetti di cooperazione internazionale ed educazione alla cittadinanza globale.
Da sempre vicina alla cooperativa Mandacarù, diventa socia nel 2014 collaborando saltuariamente in alcuni specifici progetti.
Nel tempo libero è spesso in movimento, che sia per ideare e realizzare qualche inedito creativo progetto manuale, oppure in viaggio verso realtà nuove da conoscere, lontane, vicine, raggiungibili camminando, a dorso d’asino, o attraverso la lettura di un buon libro..

 
Foto Marino_edited_edited.jpg
Marino Cofler

consigliere

Nato a Rovereto nel 1958, vivo a Besenello. Laureato in chimica, sono insegnante di chimica nella scuola superiore dal 1985.

Obiettore di coscienza al servizio militare negli anni 1984-85 e obiettore di coscienza alle spese militari fino ai primi anni '90: ho preso spunto da quelle esperienze per mettere in discussione il modello economico dominante che ha portato al disastro sociale e ambientale in cui ci troviamo.

Con altri 28 soci abbiamo fondato Mandacarù nel maggio del 1989.

Sono già stato consigliere di amministrazione di Mandacarù dal 1989 al 2005, con l'incarico di presidente dal 1992 al 1995 e come vicepresidente dal 2001 al 2005. Negli anni '90 sono stato anche consigliere di amministrazione di Ctm-Mag, la cooperativa finanziaria che raccoglieva capitale e risparmio a favore dello sviluppo di Ctm e dei produttori del sud del mondo.

Il settore del risparmio solidale continua ad essere al centro del mio impegno.

Giovanni Bridi

direttore

Nato a Trento nel 1965, è impegnato all’interno di Mandacarù - dove ricopre il ruolo di direttore - dal 1990. Dal 1998 al 2004 - dopo averne seguito la costituzione - è stato consigliere d’amministrazione di Altromercato. Nel 2006 ha seguito la costituzione di Fem Italia Onlus di cui è stato presidente fino al 2008. Nel 2011 è stato nominato dalla Provincia di Trento nel “Tavolo provinciale dell’economia solidale”, impegno che si è concluso nel 2014. Dal 2013 al 2019 è stato consigliere d’amministrazione della Cooperativa Le Formiche Die Ameisen Onlus di Bolzano. Dal 2016 è impegnato come consigliere di amministrazione di Altromercato di cui ha seguito la trasformazione in Impresa Sociale – Ente del Terzo Settore e di cui nel 2019 è diventato vicepresidente. Dal 2018 al 2020 è stato consigliere di amministrazione della Cooperativa Il Canale.

Dal 1985 segue i concerti di Bruce Springsteen, ama la montagna e quando può pratica l’Iyengar Yoga. 

Per contattare Giovanni Bridi: 

giovannibridi@mandacaru.it; 0461.232791; 347.4012544.

BDB profilo 2018-1369NG-Modifica.tif
Beatrice De Blasi

responsabile comunicazione

Responsabile Educazione e Comunicazione della cooperativa Mandacarù Onlus dal 2003.  Si occupa dell’ideazione e  realizzazione di interventi didattici nelle scuole per bambini e ragazzi e di tutte le attività di informazione e sensibilizzazione per adulti sui temi del commercio equo. Ha coordinato la realizzazione di 3 video documentari: Capitali Coraggiosi girato in Bolivia; Semi di Libertà girato in India and Sri Lanka; Prodotti del Sud Consumi del Nord  girato in Etiopia.

Dal 2008 è direttrice artistica di Tutti Nello Stesso Piatto Festival Internazionale di Cinema Cibo & VideoDiversità. Ha una vera e propria passione per la fotografia e il suo progetto a lungo termine è raccontare il valore intangibile del lavoro svolto dai produttori del commercio equo e solidale, uomini e donne normali che fanno un lavoro duro e straordinario per la rivendicazione dei diritti ancestrali di popolazioni indigene, per la preservazione dell’ambiente e della biodiversità, per difendersi dai cambiamenti climatici.
I suoi scatti sono stati selezionati per quattro mostre fotografiche: Ricamare l’identità (India), Fair Lands (India e Sri Lanka), IO EQUO – Coltiviamo un’altra economia (Etiopia, Messico e india), Etiopia: alle origini del caffè.
Per contattare Beatrice De Blasi: 

educazione@mandacaru.it

0461.232791; 346.0004418.

Renato Pedrolli rid sito 2019.jpg
Renato Pedrolli

responsabile amministrativo

Laureato in Economia Politica con una tesi sull’etica nell’economia, trascorre un settennato e spiccioli in una banca di investimenti. Nel 2007 approda finalmente in Mandacarù dove si occupa di amministrazione, bilancio, controllo di gestione e di finanza solidale. Oltre che dai soci di Mandacarù, le sue giornate sono allietate da Nick Cave, Ian McEwan, Stanley Kubrick, Tex Willer e dai suoi 4 figli. Per contattare Renato Pedrolli: 

amministrazione@mandacaru.it

0461.232791; 328.9417330.

agnesepedenzini_maggio2022.jpg
Agnese Pedenzini

consigliera

Nata nel 2001 e residente a Castel Ivano in Valsugana. Attualmente frequento il
corso di laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Trento e sono socia e volontaria alla bottega di
Mandacarù di Trento dal 2018. Mi sono avvicinata al mondo del volontariato attraverso progetti nel
mio paese e all’estero, scolastici e non, che mi hanno permesso di sviluppare un’attenzione particolare
verso tematiche sociali e il territorio, coltivando una visione aperta e curiosa sia da un punto di vista
storico che attento all’attualità.

Daniela Bigolin.png
Daniela Bigolin

consigliera

Nata a Bolzano dove ha sempre vissuto è impegnata professionalmente da molti anni nell’Azienda pubblica locale che produce energia e calore: lì si è occupata prima di patrimonio immobiliare e contrattualistica e successivamente si è specializzata nella materia assicurativa.

Ama i viaggi, ma solo quelli in cui può conoscere la gente del mondo.

Si è avvicinata al commercio equo nel 2005, grazie ad un’amica conosciuta sul Cammino di Santiago, e nel 2013 è entrata nel consiglio di amministrazione delle Formiche di Bolzano, in un momento difficile per la cooperativa, che dopo un percorso impegnativo è stata avviata su un percorso di rilancio.

E’ stata eletta nel CdA Mandacarù nel maggio 2019.

Roberto Devigili.jpg
Roberto Devigili

consigliere

Pensionato, residente a San Michele all'Adige, socio della cooperativa dal 1997.

Tra i promotori dell'apertura della bottega di Mezzolombardo  e da allora volontario nella bottega stessa.

STORIA

LA NOSTRA STORIA

dal 1989 ad oggi

Quando siamo nati:

 

Mandacarù Onlus - Cooperativa Sociale per un commercio equo e solidale nasce nel maggio 1989 con il nome di Cooperativa Nord-Sud - su iniziativa di 29 soci fondatori - individuando nel commercio equo e solidale, nella finanza solidale e nell’educazione allo sviluppo i mezzi per coniugare riflessione e tensione ideale con scelte concrete di cambiamento in campo economico e finanziario.

 

Chi siamo:


Mandacarù è un’organizzazione senza fini di lucro che investe i propri utili nello sviluppo delle proprie attività sociali. Grazie all’impegno dei soci - cresciuti in questi anni fino a raggiungere il numero di 2.970 - la Cooperativa attualmente è presente sul territorio Trentino/Alto Adige con 14 Botteghe Mandacarù, di cui 11 gestite esclusivamente dai soci volontari.
Il nome scelto dai soci della Cooperativa - Mandacarù - deriva da quello di un cactus brasiliano simbolo della resistenza all’ingiustizia.

La Cooperativa Mandacarù promuove il commercio equo e solidale attraverso serate informative, mostre, dibattiti ed iniziative sui temi del commercio, dell’economia e dei Diritti Umani.

Organizza interventi di formazione nelle scuole elementari, medie e superiori e dal 2008 promuove Tutti Nello Stesso Piatto Festival Internazionale di Cinema, Cibo & Videodiversità

 

Da dove abbiamo iniziato:


La Cooperativa ha iniziato ad operare nell’aprile del 1990 con l’apertura della bottega Mandacarù di Trento. Nel 1991 - per la prima volta in Italia - viene sperimentata la vendita di alcuni prodotti nel supermercato Sait di Rovereto, dove nel 1994 sarà aperta la seconda bottega Mandacarù.
Nel 1992 la Cooperativa diventa referente per il Trentino di Ctm-Mag, la cooperativa finanziaria del commercio equo promossa da Ctm, l’organizzazione che ha per prima promosso in Italia il commercio equo e solidale, costituita a Bolzano nel 1988. Attraverso la collaborazione con Ctm-Mag inizia la promozione della raccolta di capitale sociale e risparmio finalizzati allo sviluppo del commercio equo e solidale. 


I capitali raccolti da Ctm-Mag vengono utilizzati per i prefinanziamenti ai produttori in Asia, Africa ed America Latina, per lo sviluppo di Ctm (strutturazione magazzino, ecc.) e per la creazione della rete italiana del commercio equo e solidale.
La Cooperativa Nord-Sud diventa Cooperativa Mandacarù nel 1996, anche in considerazione del fatto che la Cooperativa è ormai identificata con il nome delle Botteghe.
Nel 1998 Mandacarù collabora attivamente con le altre organizzazioni attive a livello nazionale nella trasformazione della cooperativa Ctm nel Consorzio CTM Altromercato e contribuisce alla nascita della Banca Popolare Etica.

Dalla primavera del 1999 lavora con Altromercato, Cric, Terre di mezzo, Centro nuovo modello di sviluppo e alcune organizzazioni di commercio equo per far rinascere la rivista Altreconomia.
Nel 2000, dopo aver concluso la collaborazione con Ctm-Mag/Etimos, Mandacarù aderisce al programma di finanza solidale di Altromercato e inizia la collaborazione con altre organizzazioni che promuovo attività di microcredito in Africa, Asia ed America Latina.

 

La nostra crescita:


Successivamente all’apertura delle Botteghe di Trento e Rovereto, sono state aperte le Botteghe di Riva del Garda, nel 1998, di Predazzo nel 2001, di Lavarone (chiusa nel 2007), Fiera di Primiero e Mezzolombardo  nel 2002, di Lavis, Cles e Tione nel 2003. Nel 2003 Mandacarù di è fusa con Famiglia Cooperativa di Martignano. Nel 2004 sono state aperte le Botteghe di Comano Terme (chiusa nel 2012) e di Pergine Valsugana e nel 2005 la bottega di Mori.

Nel 2007 la Bottega di Trento è stata trasferita da Via Oss Mazzurana in Piazza Fiera.

Mandacarù Onlus nel 2015 si è fusa per incorporazione con le due cooperative Microcredit Coop e Mcc Servire.

Da gennaio 2020 Il Canale, società cooperativa con esperienza pluridecennale in progetti di cooperazione allo sviluppo in Ecuador, Perù, Brasile e Cambogia e Le Formiche Die Ameisen Onlus, organizzazione di commercio equo nata nel 1995, attiva con 3 Botteghe del Mondo a Bolzano e a Laives e 81 volontari, si sono fuse con Mandacarù Onlus dando vita ad un'unica organizzazione.

La cooperativa sociale onlus “LE FORMICHE - DIE AMEISEN” nata nel 1995, negli anni è diventata un attore rilevante nel panorama altoatesino con 3 Botteghe, due delle quali a Bolzano, in via Roma 61 e in Piazza Don Bosco 7, e la terza a Laives in via Kennedy 110 ed oltre 400 soci e numerosi volontari – donne, uomini, giovani ed adulti – che, offrendo parte del proprio tempo libero, sostengono ed alimentano le numerose attività ed iniziative.  La Cooperativa LE FORMICHE DIE AMEISEN ha promosso la diffusione del Commercio Equo e Solidale anche attraverso attività culturali, come la rassegna “Un altro Viaggio – Anders Reisen” https://www.unaltroviaggio.it/rassegna/ e formative con incontri con produttori del Sud del mondo, progetti formativi di “Equonomia” nelle scuole.

Lo stare insieme è la nostra forza: con la fusione con Il Canale e Le Formiche Die Ameisen Onlus abbiamo posto le basi per una solida e sostenibile generazione di valore sinergico in Trentino Alto Adige/Südtirol.

Mandacarù Onlus ha un fatturato di 1,730 milioni di Euro, raccoglie dai propri soci un capitale sociale di 2,4 milioni di euro ed un risparmio sociale di 4,4 milioni. Tutte le somme che i soci investono nella Cooperativa sono destinate allo sviluppo del commercio equo e solidale e di attività di microcredito.

Mandacarù fa parte del circuito dell'Economia Solidale Trentina.

Banner_io-sono-les_stampa.jpg
bottom of page