COOPERAZIONE INTERNAZIONALE 

PROGETTO

CONCLUSO:

filiere in Ecuador e Perù

 

Attività di formazione e rafforzamento produttori ma anche di acquisto di attrezzature per migliorare le filiere produttive di zucchero, cacao, funghi, arachidi e bananitos di cinque organizzazioni di Commercio Equo e Solidale in Ecuador e in Perù.

PROGETTO

IN CORSO:

MUSA IN PERù

 

Nella zona dall’Alto Rio Huallaga a beneficio di 200 piccoli contadini ex-cocaleros: l’economia della regione ruotava attorno alla produzione della foglia di coca. Mandacarù con Altromercato vi opera dal 2013 con il fine di creare le condizioni per l’accesso al mercato dei produttori di baby banana.

pROGETTO

IN CORSO:

 Sviluppo Sostenibile e Lotta al Cambiamento Climatico nell’Alto Huallaga

 

Il cambiamento climatico causato dall’attività umana, nella fascia tropicale del fiume Huallaga si manifesta attraverso la comparsa di eventi atmosferici estremi, caratterizzati da copiose precipitazioni ed esondazioni dei corsi d’acqua alternati a periodi di estrema siccità. La predittività degli eventi atmosferici ha storicamente permesso agli agricoltori la pianificazione di produzione e raccolto; i cambiamenti climatici, modificando il ciclo vegetativo, inficiano la possibilità di ritorno dagli investimenti.

 

Gli eventi estremi, distruggendo intere aree produttive, inducono i produttori ad abbandonare la regione, creando ondate migratorie stagionali verso le zone minerarie del paese e contribuendo alla rottura dei già precari tessuti sociali. Il progetto intende implementare azioni di mitigazione e misure ecosistemiche per il contenimento degli effetti collaterali del cambio climatico a beneficio di 200 agricoltori di baby banana.